In questo periodo difficile Villa Appia Antica vuole restare vicino a tutte quelle persone che hanno deciso di realizzare il loro sogno ma purtroppo si sono viste annullare e spostare il Matrimonio.

Perchè non approfittare di questo periodo per scegliere un Tableau de Mariage davvero originale?

Come scegliere il Tableau de Mariage

Fiori, buffet, decorazioni sui tavoli, cadeaux e segnaposto. Sono tantissimi ormai i dettagli a cui pensare per l’organizzazione di un matrimonio. Per far sì che all’arrivo presso la location del matrimonio non si crei confusione o un senso di “smarrimento” tra gli ospiti, è essenziale preparare accuratamente il tableau de mariage.

Il tableau è in sostanza la disposizione dei tavoli all’interno (o all’esterno) della villa per matrimoni, e dunque degli stessi invitati, che solitamente vengono distribuiti in base al grado di parentela o al gruppo di amici a cui appartengono, se da parte della sposa o dello sposo.

Villa Appia Antica ha pensato perciò di fornirvi alcune idee tableau matrimonio, per ispirare la vostra creatività e permettervi di arrivare al giorno più bello con il massimo dell’organizzazione.

Idee tableau matrimonio a tema

Il matrimonio a tema è diventato un vero “must” per ogni cerimonia. Ecco dunque la prima delle idee tableau matrimonio, ossia ispirarsi al tema scelto per l’evento. Alcuni esempi:

  • tema Disney: gli appassionati del mondo disney, che desiderano una vera e propria cerimonia da favola, possono optare per assegnare ad ogni tavolo il nome di un cartone animato differente, a partire dai classici come Cenerentola e Biancaneve, fino ai più recenti come Frozen;
  • tema Letterario: qual è l’idea tableau matrimonio migliore per conferire ancora più poesia al tuo evento speciale? Riproporre i versi e le strofe più famose della letteratura italiana e non a tavola. “Amo in te” di Nazim Hikmet, “Accarezzami” di Alda Merini, “Felicità” di Trilussa, sono solo alcune delle tantissime e originali idee tableau matrimonio a tema letterario;
  • tema Flower Power: per chi invece ama il mondo dei colori, dei fiori, degli accostamenti cromatici più creativi e perché no la cultura hippie, tra le idee tableau matrimonio da proporre c’è sicuramente quella di chiamare ogni tavolo con il nome di un fiore particolare, come ad esempio “Silene”, “Peonia”, “Narciso”, “Fresia”, e tanti altri ancora;
  • tema Mitologia Greca: non c’è nulla di più affascinante della storia delle divinità della Grecia antica e di tutte le curiosità che ne derivano per chi è appassionato di mitologia. Tra le idee tableau matrimonio elencate, questa è forse quella su cui ci si può sbizzarrire di più, poiché in questo caso l’interno allestimento della location matrimonio, non solo i tavoli, può essere completamente personalizzato. Veli bianchi, decorazioni delicate, centrotavola con corone di alloro e addirittura musica e canti a tema. I nomi dei tavoli inoltre, possono spaziare tra le tante divinità come “Ares”, “Afrodite”, “Efesto”, “Poseidone”, ecc.

Come strutturare e dove posizionare il tableau de mariage

Il tableau è da considerarsi come una sorta di mappa concettuale per gli invitati, che devono avere la possibilità di capire subito dove sono stati posizionati. Prima tra le idee tableau matrimonio è sicuramente quella di numerare ogni tavolo, sia nella mappa che all’interno della sala con un talloncino ben visibile.

Fogli personalizzati che pendono da un albero con nastri velati, cornici di diverse dimensioni, specchi in plexiglass, oppure un’unica tela, magari sorretta da un piedistallo e decorata con un disegno particolare collegato al tema del matrimonio. Sono davvero tantissime le idee tableau matrimonio per realizzare la struttura, basta solo scegliere quella che sposa meglio le rispettive preferenze.

Per quanto riguarda la posizione del tableau è consigliabile uno spazio appena antecedente ai tavoli, ben visibile e, se si opta per il matrimonio di sera, illuminato da un piccolo faretto, per rendere ancora più accattivante l’intera scenografia.

Per il tuo prossimo Matrimonio affidati a Villa Appia Antica

Gli spettacolari spazi della villa non faranno altro che dare una cornice di bellezza al vostro quadro d’amore. Scorrete la gallery per scoprire l’eleganza di ricevere di Villa Appia Antica e non esitate a contattarci per ricevere qualsiasi informazione.

Anche in questo difficile momento cerchiamo di essere al tuo fianco.

Traduci »